Cosa fa
Il Consiglio d’Istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola.
Le attribuzioni del Consiglio sono descritte dal Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n.° 297 “Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione relative alle scuole di ogni ordine e grado” (art. 10).
In particolare elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al Consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal Collegio dei docenti.
Inoltre indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni i componenti sono 19:
– otto rappresentanti del personale docente;
– due rappresentanti del personale A.T.A.;
– quattro rappresentanti dei genitori (nelle Scuole di II grado) o otto rappresentanti (nelle Scuole del I ciclo);
– quattro rappresentanti degli alunni (nelle sole Scuole di II grado)
Il Dirigente scolastico è membro di diritto del Consiglio d’Istituto che, secondo l’attuale normativa, è presieduto da un genitore e si rinnova con cadenza triennale tramite.
Membri Consiglio di Istituto attualmente in carica
Dirigente Scolastico
Andrea Sallese
Componente Genitori (A.S. 2023/2024)
- DE LUCIA ORNELLA
- GORNI ISABELLA
- LODOLINI GLORIA
- MAGRO LARA
- PELOSI MASSIMILIANO
- PICOZZI ALESSIA
- SOCCI VALENTINA
- SPEGNI FRANCESCO
Componente Insegnanti (A.S. 2023/2024)
- GALEAZZI MICHELE
- LENTINIO MATTEO
- MOSCA GIOVANNI
- PAGANO SIMONA
- PAOLINI FRANCESCA
- PERUGINI PAOLO
- RAGNI SABRINA
- VASTO FRANCESCO
Componente personale A.T.A. (A.S. 2023/2024)
- PACCUSSE EMILIANO
- CESARINI ANNAMARIA
Delibere (A.S. 2024/2025)
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: +39 071 89 52 08
- Email: anic82000a@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): anic82000a@pec.istruzione.it
Sede
- indirizzo
Via G. Verga, 2 60128 Ancona
- CAP
60128
- Orari
Orario delle lezioni: Lun-Ven 08:00 - 14:00